Smettere di fumare in gravidanza

Set 15
Scritto da Annamaria avatar

smettere-di-fumare-in-gravidanza

Come smettere di fumare in gravidanza? Posso dirvi che per me è stato facile: ho avuto la nausea e, ironia della sorte, non sopportavo le cose che amavo di più (non giudicatemi male): caffè e sigarette. Così smettere è stato facilissimo. Il fumo come pure la caffeina mi davano letteralmente il voltastomaco.
Accendersi le bionde in gravidanza fa male perché, oltre a mettere a rischio la salute della mamma, mette a rischio quella presente e futura del bebè. Smettere di fumare è quindi fondamentale.
Sono molti i danni in relazione con il fumo per chi è incinta: scarso peso alla nascita del bambino, fino a 500 gr in meno; aumento del rischio di parto prematuro; aumento del rischio per il feto di contrarre infezioni neonatali, soprattutto infezioni alle vie respiratorie e cutanee; aumento dei problemi respiratori dopo i 18 mesi (i figli di donne fumatrici soffrono spesso di asma, respiro affannoso, bronchite); aumento del rischio di tumori infantili nei primi 10 anni di vita.
Il fumo, sia diretto che passivo, passa attraverso la placenta e così si riduce l’apporto di ossigeno alle cellule e ai tessuti con un’azione fortemente vasocostrittrice, assolutamente dannosa per il feto.

A smettere di fumare in gravidanza sono solo il 70% delle future mamme. Altre donne diminuiscono semplicemente, le più indefesse continuano come niente fosse… Nonostante i rischi.
I farmaci specifici (la vareniclina o il bupropione) sono entrambi fortemente sconsigliati in dolce attesa. Quindi per usarli se volete smettere, dovrete chiedere parere al vostro medico. Se siete incinta, però, fatelo. O meglio, usate magari terapie di gruppo o counseling individuale. Starete meglio, il vostro bimbio nascerà sano e non avrete alcun senso di colpa continuo.
Io fumo ora la sigaretta elettronica, solo quella. Il liquido che utilizzo contiene nicotina (ne esistono però anche altri a nicotina zero). Senza entrare nel merito se sia meglio o peggio di una tradizionale bionda (io credo sia molto meglio), vi sottolineo però che la nicotina rimane comunque una delle sostanze tossiche che causano problemi al feto. Quindi non usate neppure la sigaretta elettronica. Io la fumo ora, col pancione ho smetto con tutto e ho continuato così anche per tutto l’allattamento. Buttate via il pacchetto da casa e coraggio: si può fare.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento