Back to school: zaino o cartella?

Ago 31
Scritto da Annamaria avatar

Il back to school è a un passo: cosa scegliere per i nostri figli? Zaino o cartella?

Il peso dell’istruzione passa anche da questo e allora cosa scegliere? Lo zaino o la cartella? Una ricerca dell’Università di Bologna sottolinea che il 40% dei bambini tra i 10 e i 15 anni sopporta un peso di circa otto chili o più, un peso che varia tra il 20 e il 30% in più rispetto al loro peso corporeo.

Lo zaino della scuola primaria deve essere più grande di quello usato alla scuola materna dovendo contenere quadernoni, libri, astuccio a tre scomparti e, per i bambini che mangiano a scuola, i contenitori per il pranzo e la merenda. Deve avere preferibilmente lo schienale rigido, deve essere dotato di bretelle larghe e regolabili, avere una piccola cintura che si può fissare in vita. c’è pure il modello trolley così da poter essere trainato. Il peso massimo che può portare la schiena di un bambino è di due chili e mezzo per i bambini fino alla quarta e 4 chili per i bambini della quinta.
Secondo le indicazioni fornite dal Consiglio Superiore di Sanità, non deve superare il 10-15% del peso del bambino.

Cambia tutto con i bimbi più grandi delle medie. ma questo non solleva dal problema? Zaino o cartelle al back to school, quelle di una volta ora tornate di moda? I ragazzi preferiscono gli zaini e anche noi mamme siamo d’accordo, come pure i pediatri. La cinghia della cartella taglia sulla spalla e obbliga a una postura sbagliata, meglio le bretelle…

Mi raccomando. Alcune indicazioni per i più piccoli sul back to school con i libri in spalla. Non correre con lo zaino perché i bruschi sbalzi del peso sulla schiena non fanno bene. Non tirare un compagno per lo zaino. Non indossare lo zaino per più di 15 minuti. Evitare di portarlo su una spalla sola se non per brevi percorsi. Non sollevarlo improvvisamente e bruscamente. Indossarlo piegandosi sulle ginocchia e portandolo sul tavolo e poi, inclinando la schiena, infilandolo sulle spalle mantenendolo contro la schiena con le mani.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento