Corn bread

Set 18
Scritto da Annamaria avatar

Il corn bread altro non è che pane di mais. Negli Stati Uniti solitamente si serve durante il pranzo del Thanksgiving. E’ molto soffice e spugnoso, ottimo da mangiare col salato. Per i bimbi l’ideale per fare la cosiddetta ‘scarpetta’ e inzupparlo di sugo. Come possiamo farlo a casa?

corn bread

Per fare il corn bread occorre avere:

250 ml di latte

120 grammi di farina 00

60 grammi di olio di semi

1 uovo

160 grammi di farina di mais

70 grammi di zucchero

Lioevito in polvere per dolci

3 grammi di sale

In una ciotola unire la farina di mais, la farina 00, il lievito per dolci, il sale e lo zucchero, quindi aggiungere l’uovo, l’olio di semi, il latte e mescola fino a ottenere un composto cremoso. Versare preferibilmente l’impasto in pirottini nella teglia apposita, così si avranno ‘monoporzioni’. Cuocere il corn bread in forno statico a 190° per circa 20 minuti.

I muffin ottenuti, quando saranno tiepidi, possono essere messi a tavola per accompagnare i pasti, ma pure mangiati a merenda o colazione con burro a temperatura ambiente sopra e un po’ di miele, volendo, o del prosciutto. O altri affettati.

Il corn bread si può conservare per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico, se in vetro molto meglio, è anche maggiormente igienico. Per realizzarlo si può anche usare il lievito per torte salate e diminuire la quantità di zucchero se non piace che sia troppo dolce. Si può inoltre utilizzare uno stampo rettangolare, invece che quello per muffin, se si desidera abbia la forma di pane vero e proprio.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento