Kefir: benefici
Il kefir prende piede. E’ molto di moda in questo ultimo periodo, i nutrizionisti lo impongono sempre più nei regimi alimentari sani. Ma quali sono i suoi benefici?
Il kefir è molto diverso dallo yogurt, nonostante abbia un sapore simile. E’ un latte fermentato in uso da oltre duemila anni nel Caucaso e nei Paesi arabi, ma anche in Africa. La parole significa benessere. Si ottiene facendo fermentare il latte vaccino (ma anche latte di capra o di pecora talvolta) con granuli formati da colonie di miliardi di batteri e lieviti che apportano benefici alla flora batterica intestinale.
I benefici del kefir sono innumerevoli, grazie ai suoi batteri ‘buoni’. Lo yogurt contiene soltanto due tipi, nei granuli di questa preziosa bevanda ci sono circa venti tipi di lattobacilli diversi che resistono alla acidità della barriera gastrica dello stomaco e arrivano vivi fin dentro l’intestino.
Come si legge in un articolo su L’Indipendente, i benefici del kefir sono tanti. Può dare una mano a:
- Regolarizzare le funzioni intestinali, poiché il kefir stimola le proteine digestive, l’appetito e la peristalsi, promuove la salivazione e la secrezione degli enzimi da parte di stomaco e pancreas stimolando la digestione degli altri cibi.
- Studi scientifici suggeriscono che possa aiutare a regolare e mantenere la giusta quantità di colesterolo nel sangue.
- Contrastare l’insediamento di germi pericolosi. Il kefir contiene una grande quantità di Lattobacilli che hanno un’azione inibitoria nei confronti dei batteri putrefattivi e patogeni.
- Stimolare la produzione di anticorpi dell’intestino e migliorare le difese immunitarie.
E’ ideale anche per i bambini. Quello aromatizzato ha il sapore simile ai succhi di frutta. Lo si può usare anche per frullati, i medici lo consigliano vivamente.
Tags: adulti, alimentazione, bambini, batteri buoni, benefici kefir, benessere, i benefici del kefir, kefir, kefir: benefici, SALUTE E BENESSERE