Ora legale: consigli per i disagi del cambio di orario

Mar 14
Scritto da Annamaria avatar

L’ora legale, forse l’ho già scritto, è il mio Capodanno. Non potrei vivere senza un’ora di sole in più. E’ per questo che mi infastidisco quando i disagi del cambio di orario vengono vengono enfatizzati. Ci sono alcuni consigli degli esperti che possono aiutare.

Nella notte tra il 24 e il 25 marzo arriva l’ora legale: bisognerà portare le lancette avanti di un’ora. Bisognerà passare dalle 2 alle 3. Perderemo un’ora di sonno, ma fino al 28 ottobre guadagneremo un’ora di luce in più al giorno.  Ecco i consigli per i disagi del cambio di orario“Mantenere un buono stato di vita e un’alimentazione corretta potranno servire per prevenire o contrastare i disagi del cambio di orario, spiega la nutrizionista Carmen Campana. A soffrire di disturbi connessi alla reintroduzione dell’ora legale non sono soltanto gli adulti, ma anche i bambini. “Uno spuntino pre nanna con un bicchiere di latte caldo agirà contro l’insonnia”, sottolinea dando i suoi preziosi consigli all’Agi.

I sette consigli dell’esperta:

1. E’ bene non esagerare con le porzioni e mantenersi leggeri per evitare di appesantire ulteriormente il fisico. Privilegiare, quindi, metodi di cottura semplici: al vapore, alla griglia, al forno e al cartoccio.

2. A colazione è consigliabile bere una tisana con un cucchiaino di miele (al posto dello zucchero) che combatte la stanchezza e restituisce il buon umore. Si possono consumare spuntini di frutta fresca associati al consumo di frutta secca, come una manciata di noci o mandorle.

3. Nelle ore serali evitare di assumere alimenti che richiedono tempi di digestione molto lunghi come cibi ricchi di grassi oppure cibi in scatola o superalcolici e tutti gli alimenti eccitanti.

4. Pane, pasta, orzo, riso: contengono l’amminoacido triptofano, che favorisce la produzione di serotonina garantendo il benessere cerebrale. In particolare il riso indicato per combattere stanchezza e problemi digestivi, anch’essi tra le conseguenze negative del cambio dell’ora.

5. Tra la verdura fresca (condita con olio di riso e di girasole), via libera agli spinaci che contengono magnesio, calcio, vitamina B6 e acido folico, sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare.

6. Per contrastare la stanchezza assumere la vitamina b1 (tiamina). Questa presiede alla trasformazione dei carboidrati in energia ed è fondamentale per la salute delle cellule nervose. E’ contenuta nei cereali integrali, semi, legumi.

7. Vietata l’assunzione degli ‘acidi grassi trans’, associata a maggior aggressività ed irritabilità. Motivo in più per limitare il consumo di margarine e cibi pronti in questo periodo dell’anno.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento