Tornare in forma camminando

Ott 15
Scritto da Annamaria avatar

Dopo un gravidanza, ormai dovremmo saperlo, il metodo migliore tornare in forma è camminando, ma con regolarità. Se si cammina tutti i giorni per circa mezz’ora (120 minuti in una settimana), si possono bruciare fino a 500 calorie. Con una distanza percorsa di circa 800 metri in 10 minuti, le calorie perse camminando a passo sostenuto sono circa 40-45.

“L’approccio alla camminata deve essere progressivo, iniziando da una ventina di minuti al giorno, per una settimana, e poi progredendo a 30’ e così via. Ideale sarebbe realizzare quotidianamente sessioni da 50’ a 120’, per un totale di 10/15 ore a settimana”, spiega Paola Miretta, Fitness & Personal Trainer a Piacenza a Io Donna“Perché la camminata sia davvero metabolica deve arrivare a circa 90’ e oltre al giorno per almeno tre volte a settimana, da vedere come traguardo”, precisa ancora l’esperta. Tornare in forma camminando è facilissimo.

“Tutti possono camminare e godere dei benefici di questa attività così semplice e alla portata di tutti ma fondamentale. Il beneficio numero uno è un condizionamento cardiovascolare a medio/bassa intensità, ottimo per il cuore e il sistema respiratorio. Il basso impatto rende la camminata adatta anche a persone ferme da molto tempo oppure in sovrappeso”, sottolinea la Miretta. Noi donne, mamma e non, possiamo abbracciare questo stile di vita e tornare in forma camminando serenamente, senza spendere soldi e respirando aria fresca.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento