Zafferano: benefici salute

Ago 13
Scritto da Annamaria avatar

I benefici alla salute che apporta lo zafferano sono molteplici. Si parla sempre più di cibi ‘allunga vita’, anche le spezie fanno la loro parte. Ricco di vitamine B1 e B2, di crocetina, crocina e picrocrocina, è saltare a tal punto che nei Paesi orientali si regala per augurare, pensate un po’, una lunga vita prospera e felice.

Tra i benefici per la salute dello zafferano ci sono la sua funzione antidepressiva e antiossidante. E’ tonificante ed energizzante e fa digerire meglio. Usato largamente in cucina, deve assolutamente essere presente nella vostra dispensa care ‘gomamme’.

Lo zafferano aiuta ad eliminare le sostanze tossiche causate dallo stress e da uno stile di vita poco sano, contrasta l’azione dei radicali liberi, quindi è un antiossidante naturale. I benefici per la salute della spezia non sono finiti. Rilassa il sistema nervoso, c’è chi lo usa contro l’insonnia, realizzando con lo zafferano un infuso da bere prima di andare a dormire. Riequilibra l’intestino, basterà metterne un pochino nel latte al mattino, diluito nel brodo vegetale, fa digerire meglio. Lo zafferano allevia persino i dolori del mestruo o il mal di denti. Probabilmente non lo sapevate, ma è anche un eccellente anti tosse.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento