Giochi per bambini: esperimenti da fare a casa

Feb 14
Scritto da Annamaria avatar

Young scientist

Giochi per bambini sempre nuovi, perché si stancano presto, e allora perché non stupirli. Solo se potete giocare con loro però
Tra i giochi per bambini, ci sono tre divertenti e semplici esperimenti da fare a casa: l’emulsione, la reazione di aceto e bicarbonato e l’inchiostro simpatico.
I giochi per bambini spesso stancano subito, gli esperimenti da fare a casa no, stupirete i vostri figli o semplicemente metterete in pratica quel che ha già spiegato loro la maestra a scuola.
I tre esperimenti da fare a casa necessitano di poco. A casa bisogna avere:

EMULSIONE: bicchiere di vetro, cucchiaino, acqua, olio.
REAZIONE ACETO E BICARBONATO: contenitore di vetro dai bordi alti, bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco.
INCHIOSTRO SIMPATICO: succo di limone, pennellino, foglio bianco, candela.

EMULSIONE: Dimostrerete che acqua ed olio, se miscelati, non si amalgamano. Prendete un bicchiere di vetro trasparente. Chiedete ai bambini di versarvi dell’acqua. Quindi, incorporate lentamente qualche goccia di olio. I bambini potranno notareche l’olio tende a salire in superficie. Il suo peso specifico, infatti, è inferiore a quello dell’acqua. Con un cucchiaino, mescolate le due sostanze. Si formerà un liquido biancastro, in cui comunque distingueranno le goccioline di olio. Lasciate quindi in posa l’emulsione per 3/4 minuti. Le goccioline di olio si ricongiungeranno, per formare di nuovo lo strato in superficie.

REAZIONE ACETO E BICARBONATO: Fate versare ai bambini 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in una capiente ciotola di vetro. preferibilmente un recipiente dai bordi alti. Aggiungete, un paio di cucchiai di aceto di vino bianco. Il contatto tra le due sostanze causerà una schiuma densa ed abbondante.

INCHIOSTRO SIMPATICO: Prendete un limone e spremetene il succo. Date ai bambini un pennellino sottile e un foglio bianco. Chiedete loro di scrivere una frase, usando il succo come inchiostro. Lasciate asciugare per qualche minuto. Il foglio sarà comunque bianco. Prendete allora una candela e passatela sotto il foglio a una distanza di 10-15 centimetri: le lettere delle frasi si scuriranno a poco a poco, fino ad apparire.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento