Attacchi di panico col pancione

Ago 25
Scritto da Annamaria avatar

attacchi-panico-col-pancione

Col pancione, se siete incinta, gli attacchi di panico fanno
ancora più paura. La gestazione è uno dei momenti più delicati
per la donna dal punto di vista psicologico. Si è felici, certo,
ma c’è anche tensione e ansia. Non è rarissimo quindi che col
pancione ci siano attacchi di panico, che colpiscono purtroppo tra il 5 e il 16 per cento delle donne in dolce attesa.

Attacchi di panico col pancione che possono sfociare in panico, depressione, ossessioni e compulsioni e dopo il parto possono portare alla depressione post partum. Bisogna assolutamente intervenire per tempo, per scongiurare sempre il peggio. Alcuni studi, poi, hanno mostrato come lo stress continuativo durante la gestazione influisca negativamente anche sul bebè che si porta in grembo: il bimbo potrebbe nascere prematuro, con un
peso inferiore alla media e con possibilità maggiori di ritardo nella crescita.

Il miglior rimedio contro gli attacchi di panico col pancione è la terapia cognitivo comportamentale: tratta l’ansia proprio durante la dolce attesa. I farmaci, invece, vanno assunti solo su stretto consiglio e controllo del medico curante, soprattutto quando si tratta di antidepressivi.
Ci sono pure alcune tisane o erbe che possono dare una mano a calmarsi, come la passiflora o la valeriana: queste alleviano la tensione. Anche in questo caso, dovete comunque farvi
controllare e chiedere prima un parere al vostro ginecologo.

Tra i rimedi naturali, sono ottimi gli esercizi di rilassamento. Il training autogeno è efficace e senza effetti collaterali su donne incinta: sei esercizi pratici di rilassamento muscolare che fanno fanno bene al corpo e anche alla mente.
Ricordate che è basilare essere circostante da un ambiente che racconti pace e tranquillità e bisogna essere brave a conoscere profondamente la propria ansia. Con la psicoterapia dinamica esperenziale è possibile essere più consapevoli del proprio problema, qualche seduta da un esperto potrebbe essere perfetta per scongiurare il tutto.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento