Bambini: asilo bilingue

Ago 07
Scritto da Annamaria avatar

Per i bambini un asilo bilingue è la scelta migliore? In molti pensano di sì, anche perché il bilinguismo offre moltissimi vantaggi nella formazione scolastica, come testimoniano moltissimi studi fatti da esperti.

L’asilo bilingue per i bambini è senza dubbio una possibilità in più da regalare ai nostri figli in qualcosa che possa servigli in futuro, iniziare dal nido può essere un’opportunità.

I vantaggi? Avere un modo di pensare più creativo e flessibile; una maggiore capacità di analisi e di risoluzione dei problemi; risultati scolastici e linguistici migliori dei loro coetanei monolingui; facilità ad apprendere una terza o quarta lingua; un maggiore piacere nel leggere e nello scrivere; facilità nell’interpretazione e nella traduzione; accesso a due o più culture e ad esperienze attinte dal mondo intero; una maggiore consapevolezza e rispetto delle diversità culturali; una maggiore autostima e sicurezza nei rapporti sociali; una maggiore abilità nei rapporti interpersonali; una maggiore flessibilità ed adattabilità in nuovi contesti e situazioni; migliori prospettive di lavoro e di soddisfazione economica. Non è tutto: la mobilità delle persone da un paese ad un altro è più facilitata.

Noi genitori dobbiamo avere a cuore i nostri bambini e per questo anche quando iniziano appena il loro percorso scolastico, anche con la scelta di un asilo bilingue possiamo donare loro un qualcosa di prezioso in prospettiva. Basta rifletterci.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento