Come evitare la congestione nei bambini

Ago 08
Scritto da Annamaria avatar

Da bambina mamma mi diceva sempre: “Dopo mangiato devi aspettare almeno tre ore prima di fare il bagno”. Ma è davvero così? Come evitare la congestione nei bambini?

Dopo mangiato l’intestino si mette al lavoro, è vero, ma è anche vero che dipende da cosa si è mangiato e anche se l’acqua in cui i piccoli si tuffano sia davvero ghiacciata o meno. L’interruzione di digestione porta a crampi addominali, nausea, vomito e addirittura perdita di coscienza. I pediatri raccomandano buon senso: ecco come evitare la congestione nei bambini.

Per ridurre al minimo il rischio di incidenti e quindi sapere bene come evitare la congestione nei bambini, è necessario non perdere mai di vista i bambini quando sono in acqua specialmente se i piccoli hanno meno di 6 anni. E’ basilare pure controllare la profondità del mare e se c’è eccessiva corrente, se la giornata è particolarmente ventosa o fredda. E’ opportuno che, se l’acqua è fredda, i bimbi si bagnino gradatamente. Quando si va al mare o in piscina, poi, ricordare di preparare loro pasti leggeri, meglio se a base di carboidrati, così da essere facilmente digeribili. Un’idea? Spaghetti o penne al pomodoro, panini con verdure. Niente di pesante, in modo da tenerli in forma e maggiormente al sicuro.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento