Bambini: consigli ai genitori sulle ‘challenge’

Gen 31
Scritto da Annamaria avatar

Online le challenge, le sfide, incuriosiscono bambini. I social sono pericolosi, queste gare a volte davvero insulse ancora di più:  è bene regalare alcuni consigli ai genitori sulle famigerate ‘challenge’. Lo fa la Polizia Postale.

Non è facile perle mamme e i papà, ma poi ci sono i fatti di cronaca a rendere ancora più visibile il problema sulle challenge online. La polizia postale impegnata in prima linea sul tema offre questi consigli ai genitori per proteggere al meglio i loro bambini.

Ecco i consigli ai genitori sulle challenge online della Polizia Postale: 

Parlate ai ragazzi delle nuove sfide che girano in rete in modo che non ne subiscano il fascino se ne vengono al corrente da coetanei o sui socialnetwork.
Assicuratevi che abbiano chiaro quali rischi si corrono a partecipare alle challenge online. I ragazzi spesso si credono immortali e invincibili perché “nel fiore degli anni”: in realtà per una immaturità delle loro capacità di prevedere le conseguenze di ciò che fanno potrebbero valutare, come innocui comportamenti letali.
Alcune challenge espongono a rischi medici (assunzione di saponi, medicinali, sostanze di uso comune come cannella, sale, bicarbonato etc), altre inducono a compiere azioni che possono produrre gravi ferimenti a sè o agli altri (selfie estremi, soffocamento autoindotto, sgambetti, salti su auto in corsa, distendersi sui binari, etc).
Monitorate la navigazione e l’uso delle app social, anche stabilendo un tempo massimo da trascorrere connessi. Mostratevi curiosi verso ciò che tiene i ragazzi incollati agli smartphone: potrete capire meglio cosa li attrae e come guidarli nell’uso in modo da essere sempre al sicuro.
Se trovate in rete video riguardanti sfide pericolose, se sui social compaiono inviti a partecipare a challenge, se i vostri figli ricevono da coetanei video riguardanti le sfide segnalateli subito a  www.commissariatodips.it
Tenetevi sempre aggiornati sui nuovi rischi in rete con gli ALERT che vengono pubblicati sul portale  della Polizia Postale e sulle pagine Facebook Una Vita da Social e Commissariato di PS Online

Scrivi un commento