Bocca amara in gravidanza

Gen 30
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza, oltre ai tipici sintomi che accompagnano i nove mesi di gestazione, si può avere anche la bocca amara. E’ causata dal progesterone, l’ormone che prepara il corpo ad accogliere il feto e a crescerlo.

La sensazione di percepire sapori sgradevoli, la cosiddetta bocca amara, in gravidanza accompagna pure frequenti nausee quindi è bene rimediare. Innanzitutto curare l’alimentazione. Preferibilmente cuocere gli alimenti a vapore, in padella a fiamma bassa o al forno al cartoccio. Evitare pasti ricchi di grassi e proteine, condimenti salati.

Per eliminare la sensazione di bocca amara in gravidanza curare pure moltissimo l’igiene orale: lavarsi i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale, utilizzare il collutorio. Eliminare, insomma, il più possibile i residui di cibo nel cavo orale. Poi ricordare di non consumare alcolici, limitare se non eliminare la caffeina e la teina, praticare esercizi rilassanti.

Tra le tisane, ottime per dare una mano a risolvere il problema il decotto di tarassaco, la tisana di carciofo, l’estratto di cardo e l’infuso di ortica o cicoria. Se i sintomi persistono, come sempre, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento