Bambini: mascherine, chi deve indossarle

Presto il lockdown finirà e i bambini potranno uscire. Non si sa ancora quali saranno i limiti e se i parchi verranno riaperti, ma il tema mascherine è più che mai attuale: chi deve indossarle?
I bambini per stare vicino agli altri, come tutti noi, pur mantenendo la distanza consigliata, dovranno mettere le mascherine, ma chi tra i più piccoli deve indossarle non è più un mistero: solo quelli con più di due anni possono mettere la mascherina.
“Per essere protettiva e sicura – spiega la dottoressa Stefania Manetti dell’Associazione culturale pediatri – deve coprire bene naso e bocca e essere fissata all’orecchio. Prima di indossarla genitore e bambino devono lavare bene le mani per almeno venti secondi. Ovviamente non va indossata quando si mangia o si beve e va tolta rimuovendo prima il raccordo dietro le orecchie”.
Stabilito chi tra i bambini deve indossare le mascherine, è opportuno sapere chi non può metterle invece: “Le mascherine non vanno previste per i piccoli che hanno meno di due anni. E per quelli con difficoltà respiratorie. Solo i bambini fragili, con malattie croniche e ad alto rischio, devono essere incoraggiati a indossare una mascherina particolare, non le chirurgiche o di stoffa, ma le Ffp2”.
Tenere bene a mente le misure e acquistare quelle giuste: per gli adulti, quella standard è 15×30 cm, per un bambino 12×25 cm in media, considerando l’età e il fatto che deve aderire bene al volto.
Tags: bambini, bambini macherine chi deve indossarle, chi deve indossarle, coronavirus, covid 19, emergenza, il bambino, lockdown, mascherina, mascherine, pandemia