Bambini: orecchio otturato

Mag 04
Scritto da Annamaria avatar

Ai bambini, e anche ai grandi, a volte capita di avere l’orecchio otturato. Le cause possono essere diverse. La più comune il tappo di cerume, che genera un calo dell’udito, un ronzio o fischio all’orecchio, a volte anche vertigini.

bambini orecchio otturato

L’orecchio otturato dà molto fastidio ai bambini. Bisogna stare attenti anche quando ci si tuffa in piscina o al mare, dove è lo sbalzo di pressione a provocarlo. Ancora maggiormente quando è un’infezione causata da batteri e funghi, o più raramente da virus, a provocarla.

Se i vostri bambini piangono e si lamentano per l’orecchio otturato, tranquillizzateli, confortateli. Se le orecchie sono tappate per via di uno sbalzo di pressione, è solitamente sufficiente bere un po’ d’acqua, deglutire, sbadigliare oppure masticare per risolvere il problema.

Invece, se l’orecchio è tappato per altre ragioni, consultate un pediatra: potrebbe consigliare lavaggi auricolari o altri prodotti utili a sciogliere il muco o il cerume. In casi più gravi anche una terapia farmacologica, a seconda della diagnosi. 

Quando il disturbo non passa dovrete rivolgervi  a un’otorinolaringoiatra che, con una visita accurata, valuterà qual è il problema e stabilirà l’eventuale trattamento più adeguato.

Sappiate che per il tappo di cerume lo specialista può ricorrere ad appositi aspiratori che in pochissimo tempo causeranno l’espulsione del tappo.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento