Equitazione bambini: quando iniziare

Ott 27
Scritto da Annamaria avatar

Da bambina ho sempre amato i cavalli, anche ora li adoro, avrei voluto cavalcarli, ma per i miei genitori era troppo pericoloso e dispendioso. L’equitazione è uno sport che dà tanti benefici ai bambini. Molti genitori si chiedono quando iniziare.

E’ importante aver ben chiaro quando iniziare con l’equitazione: i bambini, secondo gli esperti possono dai 4 anni, basta che inizialmente affrontino il tutto come semplice attività ludica. Se sarà nelle loro corde, l’agonismo arriverà dopo.

L’equitazione regala ai bambini moltissimo: è un’attività che coinvolge tutto il corpo e da loro modo di sviluppare forza, resistenza, rapidità. Non solo: pure l’equilibrio e il senso di orientamento migliorano.

Quando iniziare è fondamentale, non abbiate fretta. All’inizio i bambini andranno in scuderia e impareranno le regole fondamentali per il rispetto dell’animale, con cui devono stabilire un rapporto di fiducia reciproca. Imparano a prendersene cura, con grande responsabilità. La relazione che nasce aiuta i piccoli anche nella vita di tutti i giorni. Fare equitazione diventa così un’esperienza che ha una forte valenza emotiva e formativa. Un ultima raccomandazione: se vedrete che i vostri figlio sono in disagio, non forzateli.

Tags: , , , ,

Scrivi un commento