Cibi da evitare in allattamento

Ott 26
Scritto da Annamaria avatar

Quando si è in allattamento, ci sono alcuni cibi che vanno accuratamente non scelti, sono da evitare perché potrebbero cambiare il sapore del vostro latte o interferire con la dieta del bebè.

Quali sono i cibi da evitare in allattamento? Innanzitutto il caffè e la cioccolata, che contenendo caffeina potrebbero causare irritabilità, disturbi del sonno problemi digestivi e minzione frequente.

Tra i cibi da evitare in allattamento pure asparagi, cipolla e aglio, cavoli e cavolfiore, peperoni, carne di cavallo, spezie molto forti come il curry, pesce affumicato. 

Attenzione alle arachidi, fortemente allergizzanti, come pure le uova e il latte. Sconsigliati pure crostacei, molluschi, frutta secca, cioccolata, fragole, selvaggina, dadi da brodo, alimenti conservati, formaggi fermentati, gli alimenti piccanti  come peperoncino, pepe, noce moscata, e alimenti con particolari sapori sgradevoli. Oltre a quelli già detti i funghi.

Evitare tassativamente i superalcolici: l’alcol etilico, infatti, passa nel latte e può inibire la montata lattea, può inoltre provocare nel lattante sedazione, ipoglicemia, vomito e diarrea. Bere birra non dà vantaggi: non è vero che favorisca la secrezione lattea. Il vino, anche quello a bassa gradazione alcolica, non andrebbe bevuto.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento