Insegnare ai bambini a studiare

Nov 09
Scritto da Annamaria avatar

I piccoli alle elementari si approcciano con la scuola in modo graduale. E’ importante insegnare ai bambini a studiare, dargli quelle semplici regole che possano aiutarli a svolgere i compiti serenamente e da soli. Noi genitori sbagliamo se li facciamo per loro.

Insegnare ai bambini a studiare a volte può essere complicato. In età scolare capita facciano capricci. Alla mia Bibi ho sempre dato un consiglio su tutti, che ripeto pure adesso che frequenta la seconda classe del liceo: stare attenta in classe. Se in aula si segue la lezione con concentrazione la metà del lavoro a casa è già fatto.

Una volta tra le quattro mura è opportuno che, per quel che riguarda le materie orali, i piccoli leggano a voce alta, ascoltandosi e capendo meglio. Io ho sempre sottolineato sui libri i passaggi che ritenevo più importanti, anche alle elementari. Pure l’esposizione orale deve avvenire ad alta voce, in questo caso possiamo intervenire noi mamme e papà, prestandoci nel ruolo dei tutor e spronandoli a esprimersi nel migliore dei modi, fino a quando non sono sicuri e il discorso fatto ‘fili’ alla perfezione.

Non bisogna mai ridursi al giorno prima della lezione, è meglio insegnare ai bambini a studiare con costanza quotidianamente, poi un ripasso basterà ad avere ottimi risultati. Ci metteranno un po’ a capire, ma piano, piano riusciranno a essere bravissimi

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento