Neonato al mare

Giu 08
Scritto da Annamaria avatar

E’ consigliabile portare un neonato al mare? Avete partorito da poco e i dubbi vi assalgono: gli farà bene o no?

Il neonato può essere portato al mare già poche settimane dopo la sua nascita, facendo attenzione, è chiaro, mantenendo gli orari di pappa e nanna ed evitando di farlo rosolare al sole.

Quando si decide di portare il neonato al mare, in spiaggia, evitare di accaldarlo, quindi è sconsigliabile farlo stare lì nelle ore più calde della giornata, ossia dopo le 11 del mattino e fino alle 16 di pomeriggio.

Mi raccomando: portare il neonato al mare preferibilmente la mattina presto o il tardo pomeriggio. La spiaggia di solito è anche meno caotica e affollata e i raggi solari sono, chiaramente, meno forti. Per il bagno sappiate che molti pediatri ritengono non debba farlo nei primi sei mesi di vita, anche se, devo ammetterlo, mia figlia l’ha fatto a poco più di cinque mesi nel mare cristallino delle Seychelles, a Praslin.

Con un neonato al mare non vanno mai dimenticati a casa i prodotti con protezione solare apposita, meglio acquistarli in farmacia o in negozi super specializzati. Tenere in borsa un cappellino per proteggere la testa del piccolo e i pannolini appositi, il cambio costumino, una canottierina fresca e un telo in lino o cotone biologico leggero in caso dovesse schiacciare un sonnellino sotto l’ombrellone. Portare con voi un accappatoio in morbida spugna e la crema anti punture di insetti, per ogni evenienza. Se avete paure, dubbi amletici che vi assalgono, per molte è così, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia che saprà consigliarvi al meglio. Ma ricordate che in spiaggia anche il bimbo si divertirà un mondo e con i dovuti accorgimenti respirerà della buona aria.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento