Scuola: ripartenza

Ago 10
Scritto da Annamaria avatar

L’inizio della scuola si avvicina. E mentre tutti abbiamo solo voglia di andare in vacanza, escono le date della ripartenza, in attesa di avere la certezza che in questo nuovo anno i ragazzi, piccoli e più grandicelli, possano davvero dire addio una volta per tutte alla dannosissima DAD.

Sarà una ripartenza scaglionata quella della scuola in questo 2021, come spesso accade. Tra le prime a dare il via alle lezioni scolastiche il 6 settembre sarà la provincia autonoma di Bolzano. A seguire Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Umbria, provincia autonoma di Trento e Valle d’Aosta che hanno previsto il primo ingresso a scuola per il 13 settembre. In Sardegna, invece, si comincerà il 14 settembre e due giorni dopo, il 15 settembre, in Toscana, Molise, Campania, Liguria e Marche. Il 16 settembre toccherà ad alunni e docenti del Friuli Venezia Giulia e Sicilia. E per finire, in Calabria e Puglia si comincerà il 20 settembre, quando la stagione turistica dovrebbe essersi definitivamente conclusa.

La ripartenza non riguarderà tutti gli ordini e gradi allo stesso modo. Essendo in vigore l’autonomia, alcune Regioni hanno diversificato la ripresa delle lezioni in base ai vari gradi di scuola e tenendo conto delle festività: il Veneto ha scelto di partire con primarie e medie il 13 settembre, mentre le superiori potranno aspettare fino al 16.

La ripartenza della scuola, proprio per la pandemia e lo stato di emergenza, prorogato fino al 31 dicembre prossimo, potrebbe subire delle variazioni nei calendari, diversificando anche gli orari di ingresso. Tutto si discuterà sul tavolo del governo insieme agli enti locali. Noi genitori dovremo ancora attendere un po’ e sperare che si pensi con grande attenzione al benessere psicofisico dei nostri figli e alla loro istruzione.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento