Singhiozzo bambini: rimedi

Nov 11
Scritto da Annamaria avatar

Il singhiozzo è un fenomeno fisiologico frequente nei bambini sin dal terzo mese di vita fetale. Parecchie situazioni possono favorirne: rapida o eccessiva ingestione di cibo o liquidi con dilatazione dello stomaco; ingestione di alimenti troppo caldi o troppo freddi; ingestione di bevande gassate; pianto con ingestione d’aria. Quando c’è quali sono i rimedi per farlo passare? I rimedi per il singhiozzo dei bambini ce li dà l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e sono utilissimi per noi genitori. 

Quando i neonati ingurgitano troppa aria può accadere che arrivi il singhiozzo, è necessario evitare lo facciano. Non fare quindi poppate troppo lunghe o, in caso di biberon, preferire quelli con i buchi più piccolini. Chi allatta al seno, può far attaccare il bimbo, attraverso la deglutizione si favorisce il rilassamento del muscolo diaframma e non ci sono effetti collaterali.

Tra i rimedi per i bambini più grandi, sicuramente quello di non magiare in fretta, ingoiando pezzi di cibo enormi. Può aiutare somministrare gocce di limone, dare pacche sulle spalle, fare il solletico, far starnutire il bimbo stimolando le narici, far trattenere il respiro per 15 secondi o provocare uno spavento. Se proprio non va via, fate deglutire qualche cucchiaino d’acqua e vediamo se passa…

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento