Giochi bambini: bambole più inclusive

Mag 14
Scritto da Annamaria avatar

I giochi dei bambini si evolvono, le bambole sono sempre più inclusive, per insegnare ai piccoli la strada da seguire crescendo. Arriva la Barbie con l’apparecchio acustico e il Ken con la vitiligine: all’interno della linea Fashionistas ci sono anche rappresentate altre persone con disabilità.

I bambini chiedono giochi che siano popolari, tra le bambole, le ragazze della Mattel sono tra le più richieste, quelle più vendute al mondo. L’azienda che le produce desidera sempre con maggiore forza che siano aderenti al mondo reale. Il gioco diventa così una crescita culturale che spiani la strada a un pianeta maggiormente unito.

Le bambole sono così più inclusive. Le novità sono Barbie con apparecchi acustici retroauricolari, per rappresentare le persone con disabilità uditive, e Ken con vitiligine, malattia della pelle che si presenta solitamente in età giovanile con la de-pigmentazione di varie parti del corpo. Ma ci sono anche Barbie con una gamba protesica e Ken con capelli morbidi.

Bambole più inclusive tra i giochi dei bambini. “Barbie crede fermamente nel potere della rappresentazione e noi, in qualità di linea di bambole più inclusiva del mercato, ci impegniamo a continuare a introdurre bambole con una varietà di tonalità della pelle, forme del corpo e disabilità capaci di riflettere le diversità che i bambini vedono nel mondo che li circonda”, ha dichiarato Lisa McKnight, Executive Vice President e Global Head of Barbie and Dolls, Mattel. “È importante che i bambini si vedano riflessi nel prodotto – ha aggiunto – e che allo stesso tempo siano incoraggiati a giocare anche con bambole che non gli assomiglino per aiutarli a capire e celebrare l’importanza dell’inclusione”. La dottoressa Jen Richardson – autorità nel campo dell’audiologia educativa con oltre 18 anni di esperienza nella difesa della perdita dell’udito – ha supportato l’azienda nella creazione della Barbie con l’apparecchio acustico. “Ritengo – ha spiegato – che vedersi riflessi in una bambola sia di ispirazione per coloro che sperimentano la perdita dell’udito. Sono oltremodo entusiasta che i miei giovani pazienti vedano e giochino con una bambola che somiglia a loro”.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento