Colazione ideale in gravidanza

Mag 19
Scritto da Annamaria avatar

La colazione, come tutti sappiamo, è un pasto importantissimo, non bisogna mai saltarla. In gravidanza quali sono gli alimenti da abbinare: qual è la colazione ideale?

In gravidanza la colazione ideale deve essere ricca, ma digeribile e leggera al tempo stesso. Meglio a base di carboidrati complessi, come i cereali. Frutta e verdura sono ok, anche il latte però è importante.

Ecco alcuni alimenti abbinabili per una colazione ideale in gravidanza:

Yogurt bianco fresco, alternativa al latte, anche più digeribile: può essere abbinato a cereali integrali, frutta fresca e frutta secca.

Latte, e derivati, ricchi di calcio e vitamina D: perfetto l’abbinamento con cereali o frutta fresca. Se però siete intolleranti al lattosio, sostituite il latte con derivati vegetali come latte di mandorle, di riso, di soia oppure di cocco.

Frutta fresca, di stagione, fonte di liquidi, energia e nutrimento: spezzettata o spremuta o frullata. Fa lo stesso.

Centrifugati di verdura, meno quello di pomodoro, che ha un’azione acidificante.

Per iniziare la giornata vanno bene anche: toast integrali; pane integrale; gallette di riso e di mais; formaggi come la fontina, particolarmente ricca di calcio; uova cotte, ma senza grassi; prosciutto cotto. Potete accompagnare il tutto con infusi e tè verde.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento