Corsa: quando riprendere dopo gravidanza

Set 28
Scritto da Annamaria avatar

Sara Galimberti, runner professionista

La corsa è uno sport che ti tiene in forma, costa poco e ti fa stare all’aria aperta. Con il lockdown i e le runner si sono moltiplicati. Anche ora sono moltissimi: ma quando riprendere a praticarla dopo una gravidanza?

Non sempre tutti sanno quando riprendere con la corsa dopo una gravidanza. E’ necessario, sicuramente, chiedere consiglio al proprio ginecologo e avere tutte le rassicurazioni del caso.

Sara Galimberti a La Gazzetta dello Sport dice la sua. Atleta professionista della Bracco Atletica, mamma di Vittoria, che ha quasi un anno, al giornale racconta la sua esperienza.

“Più che dare consigli, posso raccontare cosa ho fatto io, da runner, prima e dopo la gravidanza, spiega la sportiva che il prossimo 12 dicembre compirà 30 anni. “Ho scelto di smettere subito con la corsa non appena ho saputo della gravidanza. Avevo l’ok del ginecologo per correre a bassa intensità. Io però ho voluto smettere: avevo bisogno di resettare tutto, correre non mi stava dando più la gioia di un tempo. Ho voluto vivere la gravidanza come una persona normale, non come un’atleta. Per me è stato un periodo rigenerante, per la mente e il fisico”, rivela.

Sara ha continuato a muoversi con la ginnastica e il tapis roulant, facendo anche stretching ed esercizi per la ‘core stability’. “La piscina era nei miei piani, ma eravamo in pieno lockdown da Covid. Invece non ho usato la bicicletta: la mia è un modello da corsa sui rulli, con una posizione che mi è stata sconsigliata dal ginecologo. Una normale cyclette invece sarebbe andata bene”, spiega la Galiberti.

Poi ha capito quando riprendere con la corsa: “Non ho chiesto consigli a nessuno, se non al ginecologo per sapere che cosa fosse sicuro. La regola che mi ero data era: ascoltare il mio corpo. Lui mi diceva cosa fosse meglio fare: riposarmi, allenarmi, fare forza. Ho continuato a lavorare sulla core stability e alla riabilitazione del pavimento pelvico. Ho iniziato le mie uscite alternando 2 minuti di corsa e 2 di camminata, per una quarantina di minuti. Questo 4 volte a settimana, arrivando gradualmente a eliminare la parte di camminata”. 

Sara aveva 15 chili in più, non è stato facilissimo: “L’inizio della corsa è stato traumatico!”. Piano piano ce l’ha fatta: “Mi ponevo obiettivi giorno per giorno, non ho pensato subito in grande. Meglio lavorare per micro obiettivi mensili, anche solo quello di perdere chili faceva parte del programma”. Gli allenamenti per le gare sono iniziati solo quando aveva un’ora di corsa nelle gambe e ora si prepara nuovamente alle gare.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento