Debolezza in gravidanza
Quando si è in dolce attesa si ha un senso di stanchezza diffuso: la debolezza, correttamente astenia, è quel bisogno che le mamme hanno di dormire associato a una certa spossatezza che in gravidanza è abbastanza comune.
La debolezza in gravidanza porta anche a essere facilmente irritabili, ad avere perdite di concentrazione, ansia, disturbi del sonno, dolori e crampi. I sintomi sono lievi, anche se in alcune potrebbero essere maggiori.
La debolezza più diffusa in gravidanza è quella che colpisce le donne durante il primo trimestre, per il tanto lavoro a cui è sottoposto l’organismo e gli importanti cambiamenti ormonali. Non vi preoccupate e in questo caso cedete al sonno, rigeneratevi.
Dal secondo trimestre va già meglio. Se l’astenia dovesse però preoccuparvi, oltre a una dieta sana, le tisane e della sana e moderata attività fisica, ci sono alcuni integratori che si possono assumere, sempre ovviamente seguendo il consiglio del vostro medico di fiducia. I migliori integratori per astenia in gravidanza sono quelli a base di Acido Folico, vitamina D, vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Calcio, Ferro e Omega 3, quelli in grado di fortificare le difese immunitarie, migliorare l’ossigenazione del sangue e mantenere la tonicità dei muscoli.
Tags: astenia, debolezza, debolezza in gravidanza, donna, gravidanza, integratori, mamma, rimedi