Osteopatia post parto

Mar 25
Scritto da Annamaria avatar

L’osteopatia post parto può risolvere molti problemi, dal mal di schiena al dolore alle spalle o l’osso sacro. E’ possibile consultare uno specialista già 4-6 settimane dopo la nascita del bebè. Nel caso di un taglio cesareo, però, bisogna attendere la cicatrizzazione completa della ferita, si possono affrontare le sedute all’incirca 3 mesi post parto.

La dott.ssa Martina Santarelli, osteopata presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Domodossola a Milano spiega quanto sia utile l’osteopatia post parto: “Permette di alleviare le tensioni posturali derivanti dal peso della gravidanza, ma anche da un parto difficile, o dalle lunghe ore trascorse ad allattare e sollevare il neonato. Dopo il parto, infatti, il corpo non deve solo riprendersi dai cambiamenti che ha subito durante la gravidanza, ma anche dagli effetti della nuova nascita. Prendersi cura di un bambino può mettere a dura prova la schiena; attività come l’allattamento in posizioni inadeguate, il sollevamento dai seggiolini dell’auto o portare il proprio bambino in braccio, mettono a dura prova le articolazioni e i muscoli. Il trattamento osteopatico supporta il corpo attraverso questi cambiamenti, soprattutto nei primi mesi dopo il parto”.

L’osteopatia post parto aiuta a tornare in forma, ma pure a a riequilibrare la muscolatura del pavimento pelvico per migliorare o prevenire problematiche come incontinenza urinaria, prolasso degli organi pelvici e disfunzioni in ambito sessuale causate da gravidanza e parto.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento