Decalogo per la gravidanza

Mag 07
Scritto da Annamaria avatar

Alberto Mantovani, Francesca Baldi, del Reparto di Alimentazione, Nutrizione e Salute Istituto Superiore di Sanità offrono un decalogo per la gravidanza con semplici regole per non esporsi troppo. Come spiegano nella loro premessa, “in gravidanza si mangia in due di cui uno è dipendente dall’atra (e si mangia attraverso l’altra) ed è un organismo dinamico, che si trasforma e quindi è più vulnerabile. Un errore temporaneo può causare un danno permanente”.

decalogo per la gravidanza

Da qui nasce questo semplice decalogo per la gravidanza. Alimentazione e sicurezza alimentare sono fondamentali per la prevenzione primaria delle malformazioni congenite. “Gli stessi fattori che aumentano il rischi di malformazioni aumentano anche il rischio degli altri problemi che preoccupano i futuri genitori quali: ritardi di crescita e di sviluppo, prematurità, aborti spontanei”. Possono essere prevenuti da un ambiente di vita e di lavoro sano, da un uso intelligente e cauto di farmaci e (last but first) da ciò che mangiamo.

Il decalogo per la gravidanza:

  1. Controlla peso e glicemia
  2. Una dieta ricca di folati e la supplementazione con acido folico, nei modi e tempi giusti, contro alcune malformazioni del sistema nervoso 
  3. La vitamina B12 è indispensabile per utilizzare al meglio acido folico e folati 
  4. Lo iodio è indispensabile per la crescita del bambino e per lo sviluppo del cervello 
  5. Supplementi, integratori, alimenti salutistici: solo se c’è una carenza specifica 
  6. Previeni la toxoplasmosi e la listeriosi 
  7. Evita vino e alcolici in gravidanza 
  8. Consuma il pesce in modo intelligente (raccomandazioni EFSA) 
  9. Attenzione in cucina: cottura e contenitori 
  10. Riduci il consumo di bevande contenenti caffeina

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento