Esercizi per il perineo in gravidanza

Giu 03
Scritto da Annamaria avatar

Gli esercizi per il perineo in gravidanza aiutano a tenere allenato il pavimento pelvico in quanto in questo periodo i muscoli diventano più deboli per gli ormoni, il bambino poi preme sulla vescica, quindi si può verificare debolezza di vescica.

Bisogna fare esercizi per il perineo in gravidanza, il più semplice è quello di tendere regolarmente i muscoli, sia sedute che in piedi e quando si va in bagno a fare pipì fermare volontariamente il flusso di urina per un momento, già questo dà una grande mano.

Un altro tra gli esercizi per il perineo  molto utile in gravidanza lo si fa sedendosi in posizione yoga, con le gambe incrociate, schiena eretta e mani sulle ginocchia. Basterà sollevare i muscoli del pavimento pelvico e trattenere la tensione per qualche istante, il tutto ripetuto dieci volte.

Ci si può anche sdraiare sulla schiena con le ginocchia piegate e le braccia rilassate vicine al corpo, sollevando il bacino, tendere l’addome e spingere la parte inferiore verso l’alto. Mantenere questa posizione per una decina di secondi, tenendo tesi glutei e tirando i muscoli del pavimento pelvico. Ripetere per tre volte.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento