Gravidanza: più vegetali meno rischio parto pretermine

Mag 03
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza mangiare più vegetali fa bene. Più se ne assumono e meno si avrà il rischio di un parto pretermine.

I vegetali sono ottimi sempre nella nostra dieta. Per chi sta vivendo una gravidanza ancora di più. Meno rischio di parto pretermine e non solo: aiutano allo sviluppo del sistema nervoso e della salute metabolica del bebè. Evitano pure che il piccolo nasca sottopeso.

Più vegetali nella dieta delle donne in gravidanza e meno rischio di parto pretermine. Gli scienziati dell’Università del Queensland hanno selezionato 3.422 donne per indagare sulla questione. Lo studio è stato avviato quando nessuna di queste era incinta, così da valutare l’effetto della dieta a partire dal periodo preconcezionale. Dall’analisi dei report dei consumi alimentari è venuto fuori che un elevato consumo di verdura prima del concepimento contribuisce a raggiungere il termine della gravidanza nei tempi normali.

Dereje Gete, ricercatore e prima firma della pubblicazione, spiega: “Le verdure, in quanto ricche di sostanze antiossidanti e di altri nutrienti con effetto antinfiammatorio, hanno un’efficacia nel ridurre il rischio di diversi esiti avversi alla nascita”, tra i quali proprio partorire prematuramente.

Tags:

Scrivi un commento