Nausea in gravidanza: scoperta causa

Dic 15
Scritto da Annamaria avatar

Uno studio finalmente spiega perché arrivi. E’ stata scoperta la causa della nausea in gravidanza, questo passo in avanti fa sì che si possano seguire cure più sicure e mirate. Del resto è un problema comune a molte future mamme: ne soffrono più di 7 donne su 10. I sintomi spesso sono lievi e vengono curati anche in maniera naturale. 

nausea in gravidanza scoperta causa

L’importanza della scoperta della causa della nausea in gravidanza è fondamentale però soprattutto per l’1-2% di quelle donne che vedono il leggero malessere trasformarsi in iperemesi, una grave condizione con vomito persistente. Può portare a disidratazione, scompensi elettrolitici e significative perdite di peso, con complicazioni per chi ne soffre e per il feto.

Finora i medici ipotizzavano che la causa della nausea in gravidanza fosse l’aumento degli estrogeni e dell’Hcg, l’ormone placentare che rende positivo il test di gravidanza. Uno studio coordinato e multidisciplinare dell’Università di Cambridge ha fatto la sensazionale scoperta e ha potuto quindi anche stabilire un potenziale trattamento preventivo.

Su Il Giornale in merito alla scoperta si legge: “Il ‘colpevole’ sarebbe un ormone prodotto dal feto, una proteina nota come Gdf15, che entra nel circolo sanguigno e agisce sul cervello della gestante. La ‘gravità dei sintomi’ è legata però ad altri fattori, ovvero dall’esposizione che la madre ha avuto a questo ormone prima di rimanere incinta. Minore è stata, peggiori saranno i sintomi. La scoperta è stata pubblicata su Nature che spiega anche come migliorare i sintomi anche in maniera preventiva”.

Sulla possibile cura il quotidiano scrive: “Sono stati ipotizzati due due modi: il primo è quello di esporre le donne in cerca di gravidanza al Gdf15, per rafforzare la loro resilienza. Il secondo è quello di utilizzare un recettore altamente specifico in grado di spegnere il sintomo, da assumere al bisogno. La scoperta di questo meccanismo sarà comunque fondamentale per questo tipo di problematica. Fino ad ora veniva curata in maniera blanda e spesso sbagliata, per il timore di far assumere in gravidanza determinati tipi di farmaci”.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento