Nuoto in gravidanza: benefici

Il nuoto in gravidanza è uno sport top, fa assolutamente bene. I benefici sono molteplici, per mamma e bambino. Non bisogna mai dimenticare, per giunta, che l’attività fisica durante la gestazione ha un effetto benefico anche sullo sviluppo del bebè, aiuta ad avere alla nascita peso e dimensioni nella norma. Anche il cervello del piccolo ha uno sviluppo più precoce, con una più alta capacità di apprendimento.
Quali sono i benefici del nuoto in gravidanza? Tantissimi. Innanzitutto la tonificazione muscolare, c’è anche una riduzione della curvatura della colonna vertebrale a livello lombare (la cosiddetta iperlordosi). Nuotando c’è un rafforzamento del perineo, si ha pure un rilassamento della zona lombare.
Tra i benefici del nuoto in gravidanza da sottolineare la migliore circolazione sanguigna, il rilassamento e sollievo alle gambe. In questo modo si contrasta la ritenzione idrica e il gonfiore degli arti inferiori. Sguazzando in piscina si ottiene un aumento dell’ossigenazione del sangue, una maggiore produzione di endorfine che infondono un benessere psicofisico generale. Non meno importante: il nuoto aiuta a ottimizzare la respirazione, fondamentale anche per il parto.
Le mamme in dolce attesa c’è’ però qualcosa che non devono mai fare: sconsigliatissimi i tuffi, come pure gli sforzi eccessivi. Assolutamente vietate le immersioni.
Tags: benefici nuoto, benefici nuoto in gravidanza, donna, gravidanza, mamma, nuoto, Nuoto in gravidanza: benefici, sport in gravidanza