Grembiule si, grembiule no

Set 17
Scritto da Annamaria avatar

Oggi avrò la prima riunione scolastica. Dopo soli due giorni di scuola di mia figlia, che ha inziato la prima elementare in un istituto pubblico qui di Roma, è già stato indetto un incontro per confrontarci e scoprire se sarà necessario il grembiule per i piccoli.
Una mia amica mi ha detto che è obbligatorio da qualche anno, qui, però, sembra sia a discrezionalità delle maestre: alcune lo hanno chiesto da giovedì scorso, altre no. Così scopriremo l’arcano.

Premesso, Bibi viene da 4 anni di asilo (prematerna e materna) dalle suore. Lì era obbligatorio, come pure la tuta della scuola per ben 2 giorni a settimana. La bimba lo odia, nonostante abbia solo 5 anni e nove mesi… Io penso invece che sia giusto indossarlo. Rende la classe armonica e i piccoli, in questo modo, sono tutti uguali. E’ chiaro, quando ero io ad andare a scuola, condividevo il pensiero di mia figlia. Oggi, cresciutella, notando le dinamiche che si innescano soprattutto tra le bambine, molto attente al look e ai brand fin dai primi anni, penso sia opportuno più che mai, dato che cancella qualsiasi diversità. Anzi, fosse per me, farei indossare la divisa. La trovo più bella, semplice e a noi mamme eliminerebbe lo stress della mattina, quando spesso i capricci per indossare questo o quel capo la fanno da padrone. Ma staremo a vedere.

E voi, cosa ne pensate: grembiule si o grembiule no?

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento