Telefono Azzurro: ‘I bambini vengono prima di tutto’

Nov 22
Scritto da Annamaria avatar

Telefono Azzurro replica alle polemiche dopo lo spot choc diffuso in occasione della giornata mondiale dell’infanzia. Nel video si vede un uomo che sale le scale di un palazzo in fiamme: quando entra in un appartamento dello stabile si trova davanti due bambini e un cane. Sceglie di salvare l’animale, lasciando quindi al destino di morte certa i due ragazzini. “Sembra impossibile? Eppure sta accadendo oggi”, si legge nel messaggio finale. I bambini vengono prima di tutto, afferma in una nota l’associazione. Ma molti di noi si domandano se sia giusto contrapporre un amore con un altro.

“Per suscitare una reazione emotiva abbiamo usato scene forti, ma la difesa dell’infanzia è un argomento decisivo per il nostro futuro: i bambini vengono prima di tutto, anche degli adulti – afferma, in una nota, Telefono Azzurro #primaibambini indica una priorità, non un’opzione. L’hashtag vuole sottolineare come i bisogni dei più piccoli debbano immediatamente essere inseriti nelle agende istituzionali con precedenza su tutto il resto, anche sugli adulti. La casa in fiamme dimostra che non c’è più tempo: la lontananza dalla scuola, dal gioco e dalle relazioni ha un impatto distruttivo sul benessere psico-fisico dei minori”.

La polemica interessa poco. Telefono Azzurro tira dritto per la sua strada. I bambini vengono prima di tutto in un momento in cui la pandemia sembra averli messi all’angolo, dimenticati. L’associazione specifica: “Il cane, che amiamo e rispettiamo al pari degli altri esseri viventi, non vuole essere una vittima da lasciare indietro quanto piuttosto ricordarci che la stessa devozione dimostrata al nostro amico fedele spetta a tutti i bambini che, invece, fin dal primo Dpcm sono stati messi da parte”.

In molti hanno chiesto di rimuovere il video che potrebbe prestarsi facilmente a varie interpretazioni. Telefono Azzurro non accoglie la richiesta: i bambini vengono prima di tutto e per loro bisogna farlo presente, sottolinearlo anche con forza e con immagini brutali. Voi che ne pensate?

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento