Budino di noci

Set 11
Scritto da Annamaria avatar

Ai vostri bimbi piace il budino? Provate a fare quello di noci. Approfittate di questi giorni nuvolosi in cui, dopo tanto e anche con gravi problemi e purtroppo drammi per alcuni, la pioggia viene giù.

Il budino di noci ha un sapore delicato. Se lo volete con un sapore più deciso, meglio accompagnarlo con la salsa di cioccolato. Utilizzare la frutta secca, poi, è una bella idea, o no?

Per realizzare la ricetta del budino di noci occorre avere in casa:

40 gr di noci sgusciate
40 gr di zucchero
25 gr di farina 00
15 gr di pangrattato
2 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di rum
burro q.b.
50 ml di panna fresca liquida
50 gr di cioccolato fondente

Ricordate che per preparare il tutto, vi occorrerà poco più di un’ora e il budino di noci poi dovrà stare a riposo in frigo per circa 6 ore, quindi se vi serve un dessert per la cena regolatevi di conseguenza…

Come prima cosa scaldate il forno a 180 gradi. Poi mettete insieme le noci sgusciate e mescolatele alla farina. Introducete il tutto nel mixer e frullate bene, fino a ottenere una polvere fina, fina. Dividete le uova e montate gli albumi a neve assieme a un pizzico di sale. A parte, sbattete a bagnomaria i rossi assieme allo zucchero e al rum fino ad ottenere un composto spumoso e ben areato. Aggiungete a questo composto metà degli albumi e il composto di noci e farina. Mescolate con una frusta o con una spatola in modo da non far smontare il composto. Terminate aggiungendo gli albumi rimasti.

A questo punto, imburrate quattro stampini da budino e cospargeteli con il pangrattato. Versate il composto al loro interno. Disponete gli stampini in una teglia con i bordi alti. Riempitela d’acqua calda e cuocete a bagnomaria i budini per circa 30 – 40 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e quindi riponeteli in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore. quando sarete quasi pronte a servire i budini, montate la panna e fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Servite i budini bagnandoli con il cioccolato fuso e completate con un po’ di panna montata sulla cima.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento