Ciambella alle fragole
Sono arrivate, belle, colorate più che mai, appetitose. Usiamole per i dolci fatti in casa per i nostri bambini. La ciambella alle fragole è una delizia e prepararla per una merenda sana per i piccoli è l’ideale. O anche per la colazione.
Per realizzare la ciambella alle fragole in dispensa e in frigo bisogna avere:
- 3 uova a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero semolato
- 125 g di yogurt alla fragola
- 220 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 250 g di fragole
- 1/2 bacca di vaniglia
- 125 ml di olio di semi
- 8 g di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per la finitura
In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungere i semi di vaniglia, lo yogurt e amalgamare. Unite anche l’olio versato, continuando a mischiare il tutto. Unire ora farina, fecola di patate e lievito. Mescolare fino a quando non ci saranno grumi. Trasferire l’impasto in uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, che avrete imburrato e infarinato, e livellare. Ricoprire la superficie con le fragole pulite e tagliate a cubetti. Farle affondare, ma non troppo. Cuocere nel forno già caldo a 170° per 30 minuti e poi, alzando la temperatura a 180°, per altri 15 minuti. Fare la prova stecchino, quando la ciambella alle fragole sarà pronta, tirare fuori, lasciare freddare e poi servire.
Tags: bambini, ciambella alle fragole, ricetta, ricette di aprile, ricette dolci, ricette per bambini, ricette primavera