Divertiamoci: facciamo la pizza!

Nov 18
Scritto da Annamaria avatar

Benedetta lo fa sempre con la nonna, quando con il freddo non si può andare al parco a giocare. Impasta la pizza. E’ creativo e sono sempre di più i bambini che si divertono a mettere in pratica ricette facili insieme ai grandi. Per realizzare un buon impasto occorrono:

250 g di farina
1 bustina di lievito in polvere o 20 g di lievito fresco a cubetti, sciolto in un po’ di acqua tiepida
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino raso di sale
15 cl di acqua tiepida

Mescolare in una grande ciotola la farina e il sale con un cucchiaio di legno, aggiungere il lievito poi versare dell’acqua tiepida e continuare ad amalgamare per circa un minuto. Aggiungere l’olio e impastare per altri 5 minuti, finché la pasta non diventa omogenea e si stacca facilmente dalle pareti del recipiente. Coprire con uno strofinaccio pulito e lasciarla gonfiare in un luogo caldo fino a quando non raddoppia di volume (ci vogliono all’incirca 45 minuti).
Preriscaldare il forno a 240°. Infarinare il piano di lavoro (di solito il tavolo della cucina) e tirarci sopra la pasta, formando un disco, con le mani o il mattarello. Mettere la pasta sulla lastra ricoperta di carta da forno. Condire la pizza a piacere e infornala per 10 o 15 minuti sorvegliando la cottura.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento