Pane alla zucca

Ott 17
Scritto da Annamaria avatar

Lo so, sono una patita di Halloween, quest’anno lo festeggerò in Puglia, la mia seconda casa, una regione che fa parte della mia vita ormai da molto tempo. Per non farmi mancare nulla, con le mie amiche e mia figlia farò il pane alla zucca. La ricetta non è affatto complicata: provateci anche voi!

Per fare il pane alla zucca in casa occorre avere:

  • 400 gr di zucca gialla pulita
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 500 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di strutto (o burro od olio di oliva)

Cuocete a vapore la zucca, quando sarà pronta, frullatela e prelevate circa 350 ml: lasciatela intiepidire. Stemperate il lievito assieme allo zucchero di canna in una tazzina con l’acqua tiepida e fatelo sciogliere per bene. Nella planetaria o semplicemente in un recipiente grande, se non aveste la prima, versate la tazzina d’acqua con zucchero e lievito, la farina, la purea di zucca, il succo di limone, lo strutto (o il burro o l’olio) e il sale. Azionate l’impastatrice al livello più basso di velocità e incominciate a impastare il tutto. Oppure fate tutto con le mani. Dovrete ottenere un composto omogeneo e liscio. Una volta finito di impastare, formate una palla, riponetela in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per 3 ore in un luogo caldo.

Quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo con le mani e dividetelo in 10 palline di peso uguale. Legate ogni panetto d’impasto con lo spago da cucina a formare prima una croce. Chiudete con un nodo, così che il pane lievitando assumerà la forma di una zucca.. Lasciate lievitare per 40 minuti i panini coperti da un telo da cucina. Scaldate il forno a 200°, infornate e cuoceteci il pane alla zucca per 20 minuti. Quando sarà dorato, tirate fuori i panini e lasciateli raffreddare. Se vorrete, potrete abbellirli con un rametto di rosmarino sopra.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento