Metabolismo bloccato: perché

Dic 09
Scritto da Annamaria avatar

Il metabolismo a volte può essere ‘bloccato’, anche se si sta a dieta non si perde peso. Il perché accada è semplice, la ragione spesso è delle diete molto restrittive o a basso contenuto calorico.

Noi mamme, a volte per tornare in forma, ci neghiamo del cibo, il metabolismo ne risente, bloccato, non funziona più come dovrebbe: ci chiediamo il perché, dovremmo analizzare la nostra alimentazione.

La nutrizionista Cristina Barrous sottolinea a Vogue che “il metabolismo è come un altro organo del nostro corpo”. Quando si parla di metabolismo bloccato è perché “il nostro corpo ha dimenticato come utilizzare l’energia che gli forniamo, e che, in particolare dopo le diete restrittive, ha imparato a funzionare con molta meno energia”.

Il perché è semplice: ”Quando si sottopone il corpo all’astinenza, imparerà a funzionare con meno energia. Ecco perché è importante seguire abitudini sane invece di limitare l’alimentazione”. Altre cause sono “un esercizio fisico eccessivo (soprattutto in concomitanza con una dieta molto ipocalorica), lo stress cronico, scarso riposo notturno, una riduzione delle porzioni di cibo che assumiamo, o l’eliminazione di gruppi di alimenti dalla nostra dieta”. Anche assumere troppi pasti al giorno non è una buona idea, perché “significa che il nostro corpo utilizza sempre quello che ha appena mangiato come fonte di energia e mai quello che ha immagazzinato. E poiché tendiamo a mangiare più del necessario, lo immagazziniamo continuamente, ma non lo consumiamo mai”.

Indizi di metabolismo bloccato, oltre alla impossibilità di perdere peso:

Sentire regolarmente una mancanza di energia, soprattutto al mattino, e la sensazione di dover mangiare per recuperarla.

La sensazione di dover assumere carboidrati  come l’unica fonte di energia possibile.

Senso di sonnolenza dopo aver mangiato.

Essere in sovrappeso o obesi.

Problemi di concentrazione o letargia.

Alimenti ‘colpevoli’ ce ne sono. “I carboidrati semplici (zuccheri, sciroppi, miele e tutti i cereali raffinati) mandano in tilt il metabolismo. Inoltre, i grassi trans e gli alimenti ultraprocessati aumenteranno notevolmente il nostro desiderio di mangiare e ci renderanno dipendenti da questi cibi poco salutari, con conseguente irrigidimento del metabolismo, sottolinea ancora la Barrous.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento