Quando portare bambine dal ginecologo?

Giu 11
Scritto da Annamaria avatar

Molte di noi si domandano quando portare le bambine dal ginecologo, io, essendo mamma di una figlia femmina, me lo sono chiesto svariate volte.

Sappiate che non è facile trovare medici esperti di problemi ginecologici dell’infanzia. A Roma esiste l’ambulatorio di Ginecologia dell’Infanzia, recentemente inaugurato al Policlinico Gemelli , promosso dalla professoressa Rosanna Apa.

Quando portare le bambine dal ginecologo? 

“Nella nostra piccola esperienza – spiega la professoressa Apa – le bambine che visitiamo hanno in media tra i 6 e i 9 anni di età. Capita, tuttavia, di vedere bambine più piccole, anche neonate. Le patologie ginecologiche infantili, sono variegate. Spesso, le bambine sono affette da vulvo-vaginiti, infezioni che possono essere causate da gastroenteriti, che evolvono in infezioni vaginali, oppure dall’inserimento in vagina di corpi estranei come piccoli giocattoli. Può capitare che alcune bambine, ancora incapaci di pulirsi al meglio in maniera autonoma dopo essere state in bagno, sviluppino vulvo-vaginiti. Altre bambine arrivano nel nostro ambulatorio per sospetta pubertà precoce, cisti ovariche, torsione ovarica, tumori – fortunatamente molto rari – o patologie cromosomiche che possono avere ripercussioni sull’apparato genitale. Vi è poi il tema molto delicato degli abusi sessuali che è fondamentale identificare il prima possibile. In questo modo sarà possibile rilevare e documentare le lacerazioni dell’imene e del fornice vaginale, ovvero la parte interna della vagina, prima che si rimarginino. Per affrontare tutte queste problematiche, molto diverse le une dalle altre, è fondamentale un approccio multidisciplinare. Noi ginecologi, infatti, collaboriamo costantemente con pediatri, genetisti, dermatologi, endocrinologi e psicologi”.

Quando portare le bambine dal ginecologo? Noi genitori dobbiamo monitorare alcuni sintomi: se una bambina di 6 o 7 anni inizia a sviluppare il bottone mammario, ha peli pubici e ascellari o perdite di muco dalla vagina, potrebbe trattarsi di pubertà precoce. Pure le perdite di sangue devono metterci in allarme. Ci sono circostanze poi tristi, come quelle degli abusi sessuali, di cui non vorremmo mai aver notizia. Purtroppo accadono…

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento