Allarme: bimbe anoressiche a 9 anni!

Ott 17
Scritto da Annamaria avatar

bambine-anoressiche

Mi sento in colpa. Non mi piace questo mondo in cui tanti bimbi in paesi poveri muoiono di fame e in cui, invece, nel nostro mondo sono eccessivamente opulenti, rimpinzati da noi mamme ben bene e sovrappeso fin da piccolissimi. Però, ripeto, mi sento in colpa. A mia figlia, che ha la fortuna di avere un fisico snello e fin troppo longilineo, tutto muscoli per lo sport e pure per costituzione, alta, slanciata, nonostante abbia meno di 7 anni, quando eccede con lo ‘junk food’, quel poco che le concedo, o con la merenda, dico sempre: “Vuoi fare la ballerina? Stai attenta, perché arriverà un giorno in cui non potrai mangiare queste cose, ti faranno ingrassare e con i chili in più niente piroette con un possibile futuro”.

Ora leggo che ci sono bimbe che si osservano in maniere eccessiva allo specchio, che nascondono il cibo, pur di far credere ai genitori di averlo mangiato. Bambine con problemi fin da piccolissime e mamme e papà che lo scoprono solo dal pediatra…

“L’anoressia, e in generale i disordini dell’alimentazione, sono in forte aumento negli ultimi anni, ma soprattutto si sta abbassando l’età dei pazienti: trattiamo bambine anoressiche di 9 anni, spesso tanto gravi da richiedere il ricovero. E i maschi non sono da meno: è recente il caso di un piccolo di 9-10 anni”, ha spiegato Stefano Vicari, responsabile dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.

I numeri sono impressionanti: circa il 15-20% dei bambini e degli adolescenti (1 su 5) soffre di una malattia psichiatrica. “La depressione colpisce fino a 8 ragazzi su 100, mentre l’anoressia, che è la malattia psichiatrica con il più alto tasso di mortalità, colpisce circa l’1% delle ragazze”, ha aggiunto Vicari. Le malattie che riguardano la psiche a questa età sono soprattutto “l’espressione di un disagio ambientale, familiare e sociale”.

E io mi sento in colpa, ho paura di sbagliare e di dare input sbagliati a mia figlia: speriamo che non sia così…

 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento