Come essere una brava mamma

Nov 03
Scritto da Annamaria avatar

Mi chiedo sempre, ogni giorno dalla nascita di mia figlia, come essere una brava mamma. I dubbi nelle scelte che si fanno sono dietro l’angolo ogni istante. Non c’è una ricetta giusta. Si può ricorrere ai consigli degli esperti, gli psicologi e gli educatori che attraverso le loro parole cercano di far capire a tutte noi nel migliore dei modi come essere davvero una brava mamma.

E’ difficile stabilire in assoluto come essere una brava mamma. Forse il primo principio basilare, a cui purtroppo spesso non mi attengo, soprattutto ora, nella fase adolescenziale di Bibi, è quello di non urlare e non gridare. Ma è importante. I figli vanno sempre incoraggiati e non demoliti. E io non sono perfetta in questo: spero di migliorare.

Quando capitano imprevisti, non bisogna disperare, ma trovare soluzioni che possano risolvere velocemente, senza entrare nell’angoscia col bambino e fare piagnistei colpevolizzandolo.

E’ complicato, ma anche quando saremo stanche e distrutte, pur piene di problemi, è opportuno trasmettere serenità e sorridere sempre, in modo da rilasciare vibrazioni positive al bambino. Questo anche quando il piccolo urla e scalpita per i capricci.

Niente sensi di colpa. Una brava mamma sa prendersi del tempo per se, coltivando i suoi piccoli spazi. Non è necessario esserci sempre, in ogni secondo della giornata. E’ importante la qualità del tempo, incastrando tutto alla perfezione, sì. Ma vedrete che se sarete soddisfatte anche vostro figlio ne beneficerà.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento