Lezioni di canto: quando iniziare

Feb 28
Scritto da Annamaria avatar

lezioni-di-canto-quando-iniziareMia figlia ama cantare. Le ho promesso che se possibile, inizierà a prendere lezioni di canto. Ma ha già tutti i pomeriggi impegnati con la danza classica e non è facile trovare un incastro al momento, dato che fa pure il tempo pieno a scuola. Probabilmente dalla prima media farà lezioni di canto. Anche se mi sono sempre chiesta quando sarebbe meglio iniziare.

Parlando con una mia amica che insegna musica delle lezioni di canto e di quando iniziare, mi sono sentita rispondere che è possibile studiare canto in qualsiasi e età e in qualsiasi momento della propria vita.
Il quando iniziare, quindi non sembra basilare. Certo, mi ha spiegato che chi inizia da grande, seguirà un percorso didattico diverso e più approfondito di quello di un bambino.

Ho letto che le persone adulte hanno tre registri distinti di voce: di petto, mista e di testa. I bimbi, machietti e femminucce solo due: il registro di petto dai toni scuri e un mix di testa e misto. E’ il motivo per il quale lo studio è meno difficile.
I piccoli non devono lavorare molto sull’impostazione e l’estensione, ma sulla respirazione, l’intonazione e il ritmo sì.
Se comunque a un bimbo pice cantare, è consigliabile farlo studiare per evitare problemi alle corde vocali, alcuni di loro hanno uno stile di canto errato con disfonie infantili, questo, se prolungato, può peggiorare la voce.

I bambini devono prendere lezioni di canto solo se lo desiderano veramente. sarebbe il massimo abbinare lo studio di uno strumento musicale, per dar oro una maggiore musicalità. Il consiglio principale è che comunque si divertano e trovino il piacere massimo in tutto ciò che fanno. Non devono certo diventare delle nuove Adele, se sono destinati alla gloria lo scopriranno solo crescendo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento