Rientro a scuola: regole anti stress

Set 11
Scritto da Annamaria avatar

rientro-a-scuola-regole-anti-stress

Ci siamo, domani per molti bimbi c’è il rientro a scuola: non create troppe ansie ai piccoli. Per evitare il ‘magone, ecco le regole anti stress.

Le regole anti stress per il rientro a scuola evitano ai bambini un inizio traumatico, soprattutto nel passaggio dalla materna alle elementari. L’inserimento, lo consigliano tutti gli esperti, deve essere graduale per instillare nei pargoletti fiducia e tranquillità.

Nel rientro a scuola, una delle prime regole anti stress è stimolare la curiosità dei bambini: in classe, ad esempio, si dovrà spiegare loro che conosceranno nuovi amichetti e occuperanno uno spazio nuovo tutto da scoprire. Non c’è niente che potrà spaventarli.
Bisognerà spiegare loro che in classe è opportuno seguire le direttive della maestra e stare seduti ad ascoltare le spiegazioni dell’insegnante. Le regole rispetto all’asilo saranno diverse, ma non per questo ‘drammatiche’.
Parlate con i vostri figli, cercate di comprendere come sta vivendo la sua nuova esperienza, confortateli e regalategli serenità.
Questa ultima settimana è servita per creare una regolarità sul ciclo sonno-veglia, per riabituare il bambino ad andare a letto prima. I bimbi più piccoli hanno bisogno di almeno 8-9 ore di sonno.
I ritmi e i rituali sulla sveglia sono importanti: si può mettere una prima sveglia per far aprire ai bambini gli occhi e una seconda che fissa l’orario di alzarsi.
Se vi sarà utile, potrete fare insieme ai bimbi un foglio in cui mettere per iscritto tutto quel che bisogna fare la mattina: dalla sveglia, alla colazione, al lavaggio dei denti, fino al viaggio verso la scuola, una specie di piano d’azione.
I piccolini possono essere indotti a fare prima con il gioco: chi finisce prima di lavarsi i denti? Chi di mangiare la colazione? In questo modo si divertono e fanno più in fretta.
Lo zaino o la cartella vanno preparati in anticipo, Bibi, ad esempio, lo fa sempre: per lei è molto divertente e utile organizzarsi.
Accompagnare a scuola i bimbi è bello e utile per loro, si sentiranno seguiti nell’affrontare la loro nuova esperienza e, per i più navigati, confortati dalla presenza di mamma e papà.
Riprendere sane e regolari abitudini alimentari, sia al momento della colazione che a quello della merenda, è necessario ed è una regola che va mantenuta per l’intero anno scolastico.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento