Baci di meringa alla Nutella

Set 12
Scritto da Annamaria avatar

baci-di-meringa-alla-nutella

I baci di meringa alla Nutella sono buonissimi e belli da vedere. E’ un dolce un po’ più ‘autunnale’ rispetto a quelli freschi di cui vi ho parlato con la bella stagione. Essendo già quasi metà settembre, ci portiamo avanti, anche se il caldo si fa ancora sentire…

Per realizzare i baci di meringa alla Nutella in casa occorre avere:

50 gr di albumi
50 gr di zucchero
50 gr di zucchero a velo
Nutella

Il procedimento per fare i baci di meringa alla Nutella è assai semplice e schematico: non dovreste avere alcuna difficoltà. Accendete il forno a 100 °C in modalità ventilato. Montate gli albumi, aggiungete lo zucchero semolato non in un’unica volta, ma in tre volte, cominciate quando gli albumi montati iniziano a fare delle bolle e continuate. Dovete andare avanti fino a quando non otterrete un composto bello fermo e abbastanza denso. Setacciate lo zucchero a velo sugli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola.
Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e fate delle meringhette sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Infornate per circa 1 ora e 20. Se le meringhe si dovessero scurire, abbassate immediatamente la temperatura del forno e prolungate la cottura di qualche minuto. Lasciate tranquillamente raffreddare le meringhe nel forno spento così che si asciughino bene.

Quando le meringhe saranno finalmente fredde, accoppiatele unendole con un cucchiaino di Nutella. Non ce ne vorrà molta per ogni bacio, anche se poi è a seconda del gusto di ognuno esagerare o meno. Sono gustosissime, una golosità. Faranno la felicità di grandi e piccini. Si conservano tranquillamente in frigorifero per un paio di giorni, quindi potete pure non mangiarle tutte, anche se sarà difficilissimo!

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento