Viaggiare con i bambini fa bene

Viaggiare con i bambini fa bene, è per genitori e piccoli un’esperienza positiva che psicologi, psicoterapeuti e pediatri consigliano sempre. A volte mamme e papà sono spaventati di partire con al seguito pargoli: pensano che sia presto. Devono, invece, stare sereni e tranquilli.
Viaggiare con i bambini fa bene, non è vero che non è opportuno stravolgere le abitudini dei figli, farli stancare troppo. Gli esperti pensano fermamente che ogni esperienza e situazione in grado di stimolare la fantasia, curiosità e creatività del bambino, sia positiva per il suo sviluppo. E i viaggi sono esperienze. Pediatri e psicologi infantili inoltre dicono che con i bimbi bisogna fare ciò che ci rende felici, così che a essere appagati siano i grandi e i piccini.
Se a renderci felici sono le vacanze, è ovvio che viaggiare con i bambini sarà bello. Fa bene. Non occorre, invece, forzarsi. Se a noi genitori non piacciono i viaggi, farli appositamente per i nostri figli diventa inutile.
Un altro problema che pongono gli adulti è che è inutile partire quando si hanno solo dei bebè al seguito: i bimbi non ricorderanno nulla del viaggio in questione. Non è esattamente così. Oltre al ricordo cosciente, l’essere umano ha anche una memoria interna che conserva ricordi e informazioni a livello inconscio. Per gli psicologi questa memoria è presente nei sogni e nel pensiero non cosciente. Quindi se si è avuto anche da piccolissimi un’esperienza indimenticabile e positiva, questa ci aiuterà comunque. E’ un vantaggio per i bambini. Viaggiare con loro fa bene. Dove andare? Ci sono luoghi simbolo che sia i grandi che i loro figli devono vedere almeno una volta nella vita. Mi viene in mente la Grande Muraglia Cinese, Pompei, Londra, New York, Amsterdam, Parigi e così via… Il mondo è una continua scoperta, non facciamoci bloccare da stupidi convincimenti: apriamo i nostri orizzonti.
Tags: adulti, bambini, bambino, bimbi, famiglia, mamma, papà, vacanza, viaggiare bambini, viaggiare con bambini, viaggiare con i bambini fa bene, viaggio