Regali sicuri per bambini

Dic 18
Scritto da Annamaria avatar

I regali per i bambini devono essere belli, ma soprattutto sicuri. Anche i questo periodo in cui si scelgono doni, è opportuno stare attenti e far sì che il giocattolo che si decida di comprare non nasconda dei rischi.

Come si fa a sapere se i regali per i bambini sono sicuri? Per prima cosa è opportuno stare attenti al marchio CE, per ogni giocattolo i fabbricanti redigono una dichiarazione CE di conformità e appongono come da legge la marcatura. Sconsigliato l’acquisto di giocattoli che ne sono sprovvisti.

Nello scegliere regali sicuri per i bambini, preferire i giochi a batteria rispetto a quelli elettrici, soprattutto se il piccolo non è ancora in grado di essere autonomo completamente. Quelli a corrente devono poter funzionare solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt). Oltre al marchio CE, deve essere presente quello IMQ dell’Istituto del Marchio di Qualità. Ma per non sbagliare, quelli a pila risolvono ogni tipo di dubbio.

Rispettare sempre la fascia d’età indicata sulla confezione, poi, fate attenzione a i materiali dei giochi, se hanno parti troppo piccole, evitare di acquistare giocattoli contraffatti malamente, con bordi taglienti, verificare che siano provvisti di istruzioni in italiano. Per quelli meccanici verificare pure che gli ingranaggi siano ben protetti. Solo così saranno davverosicuri’.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento