Cervello mamme che allattano più giovane

Ott 27
Scritto da Annamaria avatar

L’allattamento al seno garantisce grandissimi benefici al bebè, ma non solo: il cervello delle mamme che allattano rimane più giovane, lo dimostra un recente studio che ha coinvolto donne oltre i cinquant’anni.

Allattare è una difesa delle donne contro il declino cognitivo. Una ricerca pubblicata sulla rivista “Evolution, Medicine and Public Health” realizzata dalla UCLA (Università della California di Los Angeles) ha analizzato i dati raccolti dalle donne inserite in due indagini cliniche invitate a rispondere a test psicologici per misurare le capacità di apprendimento e la velocità di elaborazione mentale. Il 65% delle donne non depresse aveva allattato al seno contro il 44% di quelle affette da depressione ma, indipendentemente da questo, quelle che avevano allattato hanno mostrato migliori risultati. Non solo: più tempo era durato l’allattamento, migliori erano le performance cognitive. Il risultato è chiaro: il cervello delle mamme che allattano resta più giovane.

Molti studi hanno scoperto che l’allattamento migliora la salute e il benessere a lungo termine del bambino, la nostra ricerca è una delle poche ad averne esaminato gli effetti sulla salute a lungo termine nelle donne. I risultati, che mostrano prestazioni cognitive migliori tra le donne over 50 che hanno allattato al seno, suggeriscono che questo gesto può essere ‘neuroprotettivo’ più avanti nel corso della vita. Poiché è stato scoperto che l’allattamento al seno aiuta anche a regolare lo stress, promuovere il legame infantile e riduce il rischio di depressione post-partum (cosa che suggerisce benefici neuro-cognitivi acuti per la madre), sospettavamo che potesse anche essere associato a prestazioni cognitive superiori a lungo termine per la madre”, spiega Mary Fox, una delle ricercatrici dello studio. Le mamme che allattano hanno un cervello più giovane e dinamico: se potete farlo, non dite di no.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento