Gravidanza: incinta si salta la fila?

Giu 27
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza a volte si pensa che si abbia diritto ad alcuni benefici che invece nessuna norma giuridica stabilisce. Incinta si salta la fila? No, non c’è alcuna legge che mette per iscritto il diritto di precedenza per le donne in dolce attesa.

In gravidanza, soprattutto con il caldo opprimente e il pancione che pesa, le caviglie gonfie e le gambe doloranti, si arriva alla posta, in banca o anche in un semplice esercizio commerciale e si salta la fila pensando si possa fare. Ahimè non è così, come pure avere ‘riservato’ un posto sui mezzi pubblici. 

Incinta non si salta la fila. La gravidanza non regala questo diritto come insindacabile, è solo una questione di educazione e cortesia degli altri, quelli che dovrebbero far passare avanti la donna col pancione o farla sedere su un mezzo pubblico.

Il diritto di passare avanti non esiste non solo perle donne incinte, ma neppure per le persone anziane o con disabilità, anche se alcune regioni stanno cercando di porre rimedio alla questione. Il buon senso generale dovrebbe, però, suggerire si far sedere la gestante, darle la precedenza, come pure alle persone di una certa età e ai disabili. Appelliamoci a questo e all’intelligenza e la bontà del prossimo.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento