Pilates pre e post gravidanza: il trend

Apr 27
Scritto da Annamaria avatar

Il trend del pilates pre e post gravidanza impazza tra le star. Lo hanno fatto e lo fanno tutte: da Chiara Ferragni a Belen Rodriguez, da Cristina Marino, moglie di Luca Argentero, a Elena Santarelli. Anche l’ex Miss Italia Cristina Chiabotto, si è tenuta in forma così con il suo primo bebè e ora che è nuovamente in dolce attesa replica.

Il pilates pre e post gravidanza piace, il trend ha conquistato non solo le famose dello showbiz. Il motivo è semplice: se non ci sono controindicazioni fa bene, è veramente indicato. “Praticato in gravidanza e nel post migliora la consapevolezza del proprio corpo durante questo meraviglioso periodo e facilita la condizione della futura mamma”, spiega Francesca Pace, coach e titolare dell’Eagle Studio, a Roma, alla Gazzetta dello Sport.

Il trend del pilates pre e post gravidanza non è affatto solo una moda. Ne beneficiano la respirazione, la postura e la funzionalità motoria, la circolazione, la digestione e il rilassamento. Nel praticarlo le mamme avranno “più coscienza e consapevolezza su dove portare il respiro, quali muscoli attivare e quali distendere per alleviare eventuali tensioni dovute al peso che varierà nel corso della gravidanza, a volte in maniera repentina”.

“Il pavimento pelvico – spiega ancora Francesca Pace – è un cardine del metodo pilates ed è essenziale per la donna incinta sia durante la gravidanza che soprattutto per la ripresa post parto. E’ l’organo principale per l’uscita del bambino e il suo ripristino è molto importante sia dal punto di vista fisico-organico che mentale. Aumentata un po’ alla volta la forza dei  muscoli, con le dovute attenzioni e con esercizi mirati, avremo il ripristino della parete più dolce e graduale e anche la autostima risentirà positivamente dell’attivazione profonda”.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento