Riserva ovarica

Giu 19
Scritto da Annamaria avatar

Cos’è la riserva ovarica? Molto spesso sentiamo i dottori parlarne e allora rimaniamo interdette. La “riserva ovarica” rappresenta la quantità di ovociti che una donna possiede nelle proprie ovaie, ovociti che potranno poi dar vita a una gravidanza in caso di fertilizzazione.

La riserva ovarica diminuisce con l’avanzare dell’età di una donna: dopo i 35 anni il calo diventa repentino e importante, per questo più si va avanti e più è difficile rimanere incinta. Per quanto molte di noi dimostrino tanti anni insieme, l’età biologica purtroppo non cambia.

Secondo alcune ricerche il numero di ovociti a disposizione di ciascuna donna sarebbe già stabilito alla nascita, in un numero compreso tra i 600.000 e i 2 milioni. Questo numero cala fino alla pubertà. Con lo sviluppo, normalmente un singolo ovocita giunge a maturazione ogni ciclo mestruale. Quindi si stima  che una donna possa produrre tra i 300 e i 500 ovociti maturi durante la propria vita.

L’età riproduttiva di una donna, nonostante ci siano sempre più mamme in età ‘avanzata’, è all’interno di un ciclo che va dalla prima mestruazione alla menopausa: dopo i 40 anni le possibilità di avere una gravidanza diminuiscono in modo repentino, proprio perché la riserva ovarica diminuisce.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento